Dans la collection de Charlyd77
Dylan Dog par Gigi Simeoni - Planche originale
1187 

Dylan Dog

Planche originale
circa 2016
Encre de Chine
24 x 33 cm (9.45 x 12.99 in.)
Partager
Deuxième case
Troisième case
Cinquième case
Couverture Dylan Dog 368: Il passo dell’angelo, la recensione
Coccinelle Volkswagen
Exposition BD européenne Espace Vera Saint Germain en Laye Mai 2019
Exposition BD européenne Espace Vera Saint Germain en Laye Mai 2019
Exposition BD européenne Espace Vera Saint Germain en Laye Mai 2019
Exposition BD européenne Espace Vera Saint Germain en Laye Mai 2019
Exposition BD européenne Espace Vera Saint Germain en Laye Mai 2019

Description

Planche publiée en Italie par Bonelli dans le no 368 de Dylan Dog - L’Étape de l’Ange page 88

Inscriptions / Signatures

Signé Simeoni en bas à droite

Commentaire

Planche présentée à l’Exposition BD européenne à l’Espace Véra de Saint Germain en Laye en mai 2019.

Se La ninna nanna dell’ultima notte aveva dei bambini come co-protagonisti, casualmente, la storia successiva della testata regolare di Dylan Dog vede tra i suoi interpreti di rilievo gli appartenenti alla fase successiva della crescita: gli adolescenti.
Gigi Simeoni, che firma come autore completo questo numero 368, ci porta tra le aule del prestigioso London Ballet School. Gli studenti di quello che è uno degli istituti più rinomati al mondo per l’insegnamento della Danza Classica, vengono sconvolti dall’apparente suicidio di due compagne. Maggie, loro amica e collega, non crede ai fatti così come sono stati riportati dai media e si rivolge all’Indagatore dell’Incubo, in quanto esperto in materia di casi non convenzionali.
La docente di spicco della scuola, l’arcigna professoressa Mary Wilson, è nota per i suoi metodi estremamente rigidi e un carattere autoritario quanto inflessibile, soprattutto nell’insegnamento dell’esercizio più complesso in assoluto, “il volo dell’angelo ribelle”, da cui è tratto il titolo dell’albo; e durante l’investigazione, l’anziana donna e il suo comportamento appariranno piuttosto dubbi agli occhi dell’inquilino di Craven Road 7…
Ancora una volta, il nostro Old Boy si trova fianco a fianco con Rania Rakim, a cui l’Ispettore Carpenter ha affidato le indagini di prassi sulla morte delle ragazze. La giovane detective è tuttavia contraria all’intromissione di Dylan e piuttosto restia a credere alla sua ricostruzione degli eventi.
Dylan Dog 368: Il passo dell'angelo, anteprima 02Il passo dell’angelo è costituito da un soggetto solido e molto intrigante, sorretto da una sceneggiatura brillante che propone sulla tavola agghiaccianti scene horror come pure situazioni più leggere, addirittura comiche. Lo si deve a un Groucho in ottima forma e all’introduzione di una spalla d’eccezione che speriamo di vedere ancora all’opera: la deliziosa e sbarazzina Gwen.
Il tratto di Simeoni ci ha abituato a una sua personale interpretazione – molto convincente – della creatura di Tiziano Sclavi, che qui interessa anche alcuni aspetti secondari del personaggio: il travestimento e la corruzione, seppur lieve e a fin di bene, di un inserviente della London Ballet; cose che potrebbero apparire al di là dell’azzardo agli occhi dei fan più ortodossi e vicini al canone originario dell’antieroe bonelliano.
Il passo dell’angelo è nel suo complesso un episodio godibilissimo e molto coinvolgente contenente sorprese e rivelazioni addirittura eclatanti che avranno sicuramente ripercussioni nel futuro dell’Old Boy.

Thématiques


5 commentaires
Pour laisser un commentaire sur cette œuvre, veuillez vous connecter